AD

mercoledì 2 marzo 2016

Detox- consigli per depurare il fegato

I risultati di una dieta detox non si misurano in centimetri o chili.
È un errore classificarla tra le diete ipocaloriche/dimagranti. Anche se un organismo pulito dalle tossine, assorbe meglio gli alimenti, e di conseguenza predispone a delle diete dimagranti.

Immagine dal web -cibi che disintossicano il fegato

La sua funzione è quella, come dice il termine in se, di disintossicare l'organismo.
Tossine, metalli pesanti, pesticidi, additivi e conservanti nei cibi, nel tempo vanno ad inquinare i nostri organi, causando un malfunzionamento, se non addirittura malattie più gravi.

Quindi non consideratela come una moda che arriva dal mondo dei Vip, ma un valido aiuto per rimettersi in forma specialmente ad ogni cambio di stagione.
Il primo che ne otterrà benefici è proprio il fegato, che è l'organo addetto alla pulizia delle tossine (tra le altre cose).
Suoi nemici sono l'alcool, il caffè, i cibi grassi, il fumo, le sigarette, le fritture e i dolci, alimenti che durante la dieta andranno eliminati.

Stefania vi ha già descritto qui un esercizio per migliorare il funzionamento del fegato, e in un'altro articolo vi avevo parlato dell'importanza di depurarsi in Primavera qui.
Giornalmente vi aggiorneró con i consigli su quali alimenti prediligere, e alcune ricette veloci per mangiare con gusto e in modo sano.

Oggi voglio farsi un appunto su alcune regole da seguire per ottenere i massimi risultati, alcuni di sicuro li conoscete già, altri magari saranno un nuovo spunto.
Vediamoli insieme.

1) Mangiare tanta frutta e verdura.
    Fate un pieno quotidiano di vitamine e sali minerali. Aiutano le cellule a rigenerarsi, hanno un alto     contenuto di antiossidanti, e donano così anche un aspetto fresco e sano. Leggete la mia recensione sull'avocado e le sue proprietá qui.

Una sana abitudine ad esempio, è quella di mangiare alla sera una mela cotta. Il suo alto contenuto di fibre regola l'intestino, e la Pectina di cui è ricca aiuta ad eliminare i metalli pesanti dall'organismo. Basta cuocerla in una pentola coperta con poca acqua. Potete aromatizzarla con della cannella o del succo di Agave. Preferite mele Bio, così potrete mangiare anche la buccia.



2) Bere almeno due litri di acqua al giorno. Niente succhi di frutta o bevande zuccherate e gasate.        eliminate il caffè e sostituitelo con quello di orzo. Preferite tisane a base di zenzero e the verde, o    infusi a base di zenzero menta e limone che potrete preparare da voi.



3) eliminate i latticini, e sostituiteli con prodotti a base di soja. Niente carni rosse, o salumi. Meglio  carni bianche o pesce.

Prodotti Bio acquistabili qui

4) camminate il più possibile, fate esercizio quotidiano. Non c'é niente di meglio che sudare per  eliminare le tossine.




5) dove possibile fate un bagno caldo una o due volte alla settimana utilizzando dei sali del mar  morto. Dopodiché, avvolgetevi in un accappatoio e coricatevi a letto per mezz'ora.In alternativa  eseguite un bel scrub al corpo prima della doccia due volte alla settimana.
 Chi ne ha la possibilità, consiglio anche la sauna.
6) fate degli impacchi al fegato la sera prima di andare a letto. Prendete un panno umido e  appoggiatelo tra le costole e il fegato. Riempite una borsa di acqua calda (non bollente) e stendetela sopra al panno umido. Fermate il tutto con una sciarpa di lana. Stendetevi a letto e lasciate agire per  20 minuti.
7) La sera evitate di guardare la televisione fino a tardi, tenete gli apparecchi elettrici compreso  cellulare od altro fuori dalla vostra stanza. Eviterete di circondarvi di ioni negativi. Dormite almeno  per 7/8 ore.

In commercio troverete tanti preparati a base di erbe concentrati per aiutare il fegato a depurarsi, come l'alga spirulina o o l'erba di grano, preferibilmente di coltura Biologica.
Alimenti che disintossicano da Metalli pesanti acquistabili online

integratori e bevande a base di cardo, o singoli alimenti come i semi di senape. Vi consiglio sempre di consultare il vostro Medico o Farmacista di fiducia per verificare eventuali iterazioni con farmaci che state prendendo, o intolleranze.

Capisco che viste così al primo avviso possono sembrare regole difficili da seguire, ma alla fine, se volete ottenere dei risultati duraturi, dovete imparare a modificare il vostro stile di vita. È importante che troviate il tempo per voi stessi.




Potete integrarle gradualmente, o immergervi subito nella dieta per due settimane.
Come preferite.
Vi assicuro che i benefici si faranno sentire subito. Sarete più in forza, meno stanchi, la pelle del viso si illuminerá, anche l'umore ne trarrá benefici.
E se fatta con regolaritá e precisione, anche qualche chilo di troppo sparirá dalla bilancia.

Se volete approfondire l'argomento, vi consiglio questa lettura, arricchita di semplice ricette per tutti i giorni.



Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

Autoshiatsu per depurare il fegato

Esercizio Shiatsu depurazione fegato Mia sorella mi ha chiesto consigli per depurare il fegato, più specificamente un esercizio Shia...